Applicazione dello split year nel caso di doppia residenza

Con la risposta all’interpello n. 370 del 4 luglio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla clausola di split year di cui all’articolo 4 § 4 della Convenzione Italia-Svizzera. Secondo questa clausola, una persona che si trasferisce in Svizzera il 31 maggio di un determinato anno e si iscrive all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) l’anno successivo, viene considerata residente in Italia fino a quella data e residente in Svizzera dal giorno successivo. L’Agenzia ha confermato che la clausola di split year si applica solo quando entrambi gli Stati hanno il diritto di considerare la persona come loro residente, circostanza che si verifica nel caso in esame. Nel caso specifico analizzato, la persona si era trasferita dall’Italia alla Svizzera il 31 maggio dell’anno X, ma si era iscritta all’AIRE nel mese di marzo dell’anno successivo.

In base alla normativa interna (articolo 2 comma 2 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi), la persona viene considerata fiscalmente residente in Italia per l’anno X in quanto è iscritta nell’Anagrafe della popolazione residente per la maggior parte del periodo d’imposta (in questo caso, per l’intero periodo di imposta). Inoltre, considerando il trasferimento in Svizzera della sede principale degli affari e interessi avvenuto nel primo semestre dell’anno X, anche la Svizzera avrebbe il diritto di considerare la persona fiscalmente residente per l’anno X.

La questione può quindi essere risolta applicando la clausola di frazionamento del periodo di imposta stabilita dall’articolo 4 § 4 della Convenzione Italia-Svizzera, che individua il trasferimento del domicilio come data di separazione.

Di conseguenza, in base alla combinazione dell’articolo 4 § 4 e dell’articolo 15 § 1 della Convenzione:

  • Il reddito prodotto dal 1° gennaio al 31 maggio dell’anno X è soggetto a tassazione esclusiva in Italia.
  • Il reddito prodotto dal 1° giugno al 31 dicembre dell’anno X è soggetto a tassazione esclusiva in Svizzera.

 

Leggi la risposta completa dell’Agenzia delle Entrate.